Di fronte ad una nuova tecnologia, è naturale la curiosità di provarla. Ecco, provare è una parola chiave quando si parla di auto elettriche, non solo per la particolare esperienza di guida che garantiscono. Tutti da verificare, per l’utente che si approccia per la prima volta a questa tecnologia, sono infatti anche la facilità e i tempi di ricarica a casa, così come l’autonomia utile rispetto alle proprie esigenze, oltre naturalmente alla disponibilità di punti di ricarica.
La rivoluzione elettrica
Ecco allora che il noleggio rappresenta la soluzione ideale per avvicinarsi alla rivoluzione elettrica, come spiega Michele Berdin, responsabile dei servizi di noleggio a lungo termine di INDN: «Al di là dei contratti stipulati, i clienti manifestano un grande interesse: sono moltissimi, infatti, quelli che ci chiedono informazioni su questa soluzione, anche se poi magari ripiegano su una vettura ibrida, che rappresenta per gli utenti un passaggio più graduale, soprattutto nel caso delle ibride plug-in che consentono la ricarica elettrica ma restano comunque dotate di motore termico».
Guidare un’elettrica è semplice e senza vincoli
Richieste di informazioni che fanno emergere il valore della consulenza fornita da Il Negozio del Noleggio, così come la versatilità del servizio offerto: «Offriamo l’opportunità unica di sperimentare su strada questa tecnologia, non con un semplice test drive, ma per il periodo che l’utente desidera, così che possa capire realmente se l’auto elettrica è adatta alle sue esigenze: può essere per qualche giorno, una settimana o anche un paio di mesi, sfruttando la possibilità di spaziare liberamente dal noleggio a breve, medio e lungo termine. Così facendo il cliente può prendere dimestichezza con il mondo delle auto elettriche e capire se fa al caso suo prima di vincolarsi con un contratto di 2, 3 o 4 anni. Questo naturalmente è possibile grazie agli investimenti compiuti dalla nostra Azienda, che può contare su una serie di modelli elettrici nell’ambito di un parco mezzi che attualmente è composto da circa 700 veicoli tra autovetture e furgoni».
Privati e Aziende due approcci diversi
Il tutto per una clientela che si avvicina alla tecnologie elettrica da diversi punti di vista: «Sicuramente c’è un approccio diverso da parte delle aziende rispetto ai privati – spiega ancora Michele Berdin – Le prime guardano all’elettrificazione del parco mezzi anche per un ritorno d’immagine, mentre da parte dei privati vi è un approccio più ragionato, in particolare sul tema dei risparmi possibili rispetto ai costi di carburante, anche perché sempre più spesso le case dispongono di pannelli fotovoltaici e, nel caso di quelle più recenti, di una wall box in garage. Ma nell’analisi fatta dagli utenti con l’aiuto dei nostri consulenti rientra anche la questione delle percorrenze, che per i privati generalmente è inferiore rispetto ai mezzi delle flotte aziendali, e il tipo di percorso che viene compiuto in prevalenza».
Il noleggio una scelta che tutela un futuro incerto
Non solo, nel caso delle auto elettriche, il noleggio rappresenta anche una scelta che tutela il consumatore rispetto ai rischi connessi all’obsolescenza dei modelli attualmente in commercio. Un rischio che è lecito attendersi piuttosto elevato per effetto della rapida evoluzione di questa nuova tecnologia. Insomma, nel caso dell’elettrico una delle più frequenti obiezioni al noleggio – “con l’acquisto poi ti rimane l’auto” – non vale più, al contrario diventa un rischio perché il valore residuo che avrà tra qualche anno l’auto elettrica appena acquistata rappresenta un’incognita. Un rischio che con Il Negozio del Noleggio viene del tutto annullato con la garanzia, alla fine del contratto, di poter passare semplicemente al modello successivo, con la tecnologia più aggiornata, senza preoccuparsi del deprezzamento della vecchia auto.
Vieni a scoprire tutte le nostre auto elettriche a noleggio!