Il noleggio con riscatto è la possibilità che viene data a chiunque di noleggiare un’auto per un determinato periodo ad un canone fisso, con l’opzione di acquistarla alla fine del contratto a un prezzo vantaggioso e prestabilito alla firma del contratto.
Come funziona il noleggio con riscatto?
Il contratto di noleggio con riscatto offre quindi la possibilità al cliente di avvalersi di un diritto di prelazione con cui sarà possibile conoscere da subito il prezzo di un eventuale acquisto dell’auto al termine del contratto. Il cliente può così scegliere se restituire l’auto o comprarla a fine noleggio.
Questa decisione, tuttavia, snatura un po’ lo scopo del noleggio, che è concepito come una forma alternativa al leasing. Il leasing, infatti, rappresenta un tipo di finanziamento in cui il soggetto interessato si impegna a pagare la vettura attraverso un canone mensile. Questo canone permette di saldare il costo della vettura gradualmente. Alla scadenza del contratto, il soggetto può decidere se concludere l’acquisto della vettura pagando una maxi rata finale o avviare un nuovo contratto con un’altra vettura.
Se vuoi capire meglio la differenza tra noleggio e leasing ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo scritto a riguardo.
Conviene acquistare un’auto?
Prima di scegliere se acquistare o noleggiare l’auto devi tenere conto di tutte le spese che l’acquisto ti porta a sostenere:
- Prezzo di acquisto
- Tassi di interesse per l’acquisto dell’auto
- Costi assicurativi dell’auto (RCA, furto, incendio, kasko completa, infortunio conducente)
- Bollo (tassa di proprietà)
- Costi di manutenzione ordinaria
- Costi di manutenzione straordinaria
- Cambio gomme
- Assistenza stradale
- Valore residuo dell’auto al termine di un ipotetico contratto di noleggio di 3-4 anni.
Perché non conviene acquistare l’auto
Il noleggio a lungo termine risolve una serie di problematiche legate all’acquisto di un veicolo. Con il noleggio, infatti:
- Non hai nessun problema di svalutazione del veicolo
- Non dovrai farti carico di stress e preoccupazioni legate al veicolo, perché il canone include tutto quello che ti serve per guidare
- Il canone è fisso e pre-concordato: ciò vuol dire che saprai sempre quanto spendi per la tua auto
- Puoi cambiare auto spesso e avere sempre il modello che desideri, senza il rischio di ritrovarti alla fine del finanziamento o contratto con un veicolo vecchio o non più performante.
Come calcolare se conviene l’acquisto o il noleggio auto?
Per calcolare se conviene l’acquisto o il noleggio dell’auto che desideri, prendi un foglio bianco e dividilo a metà. Nella metà di sinistra somma tutti i costi d’acquisto della lista di cui sopra e sottrai il valore residuo della macchina. Il risultato è il costo reale dell’acquisto. Nell’altra metà moltiplica semplicemente le rate per i mesi del contratto per ottenere il costo del noleggio.
Non sai quale auto fa per te? Nessun problema, chiamaci e i nostri consulenti, in base alle tue esigenze, sapranno consigliarti e indirizzarti verso l’auto più adatta al tuo stile di vita.